MARCATURA CE-ISOGRAF - Consulenza & Formazione
La marcatura CE per i prodotti da costruzione è un obbligo sancito dalle Direttive Europee: ciò significa che i produttori devono didichiararne la conformità rispetto ai requisiti delle norme europee armonizzate e che i prodotti sprovvisti di Marcatura CE non possono essere immessi sul mercato.
A seconda della tipologia di prodotto, esistono diversi iter di Marcatura CE.
In molti casi è necessaria la certificazione di un Organismo Notificato, in altri sono necessarie Prove Iniziali di Tipo (ITT) effettuate da Laboratori Notificati o particolari certificazioni di processo, in altri casi ancora i prodotti possono essere marcati con procedure messe in opera dal costruttore.
I consulenti ISOGRAF hanno seguito numerose aziende nell'’iter di apposizione della Marcatura CE per i principali prodotti da costruzione (aggregati naturali e riciclati, asfalti, serramenti, cancelli, canne fumarie, prefabbricati in calcestruzzo etc…), progettando Sistemi FPC (Factory Production Control) pienamente conformi a normativa e semplici da gestire per le Aziende Clienti.
MARCATURA CE - AGGREGATI RICICLATI
Sempre più richiesta è la marcatura CE per gli aggregati riciclati. Tale marcatura è infatti obbligatoria per gli aggregati riciclati utilizzati a fini strutturali (per calcestruzzo, come corpo dei rilevati stradali, come miscele per la costruzione di strade etc...).
Inoltre la spinta normativa verso le costruzioni "verdi" (Es: Criteri Ambientali Minimi etc...) sta premiando in modo sempre più importante l'utilizzo di aggregati riciclati all'interno delle opere.
I tecnici ISOGRAF, grazie alla grande esperienza accumulata per i produttori di aggregati riciclati, sono in grado di far raggiungere, in tempi brevi e con un minimo impegno economico, la marcatura CE.