SICUREZZA SUL LAVORO-ISOGRAF - Consulenza & Formazione

SICUREZZA SUL LAVORO

SICUREZZA SUL LAVORO
D.LGS 81/08
 

Il Testo Unico Dlgs 81/08 richiama il Datore di Lavoro ad una serie di obblighi, il cui rispetto risulta essere spesso molto difficoltoso: il supporto dei consulenti ISOGRAF si rivela quindi decisivo nel gestire tutta una serie di attività che permettono di lavorare in uno stato di sicurezza e di conformità garantita.

ISOGRAF supporta il Datore di Lavoro nella valutazione dei rischi presenti nelle attività dell'azienda e nella definizione degli interventi di adeguamento e miglioramento necessari.
ISOGRAF è il partner che permette al Datore di Lavoro di condividere il "peso" di una normativa molto stringente e sanzionatoria con un team di professionisti in grado di presentare sempre la soluzione più indicata per ogni problema.


Nello specifico i nostri servizi comprendono:

  • Sopralluogo preliminare in azienda 
  • Redazione DVR (Documento di valutazione dei rischi)
  • Identificazione delle eventuali norme, legislazioni o regolamenti cogenti che disciplinano disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro per la tipologia delle attività svolte in azienda non richiamate nel D.Lgs. 81/08
  • Valutazione dello stress lavoro correlato
  • Erogazione dei corsi di formazione obbligatori per il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • Redazione delle lettere di incarico per le responsabilità e per i ruoli di: RSPP-RLS-preposto-addetto antincendio e primo soccorso
  • sopralluoghi programmati, per stabilire un confronto con i lavoratori e verificare con i rilievi le eventuali non conformità
Per ultieriori informazioni richiedi ad ISOGRAF, senza impegno, una valutazione gratuita del livello di conformità dell'Azienda.
 


CERTIFICAZIONE ISO 45001:2018

 


L'applicazione della norma ISO 45001 permette alle Aziende di rispettare in modo pieno e sistematico le leggi che tutelano la sicurezza e la salute sul lavoro, perchè ne amplia le conoscenze, rende regolare l'operatività, migliora la valutazione dei rischi e accresce le prestazioni.

La certificazione dimostrano l'impegno dell'Azienda nella rigorosa applicazione delle norme di tutela della sicurezza e della salute e, soprattutto l’art. 30 del D.Lgs 81/2008 indica la norma ISO 45001 come modello di gestione per conseguire la “capacità esimente” prescritta dal D.Lgs 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle imprese: ciò significa che una società certificata secondo tali normative non rischia la sospensione o la chiusura dell'attività in caso di incidente o infortunio.

Il progetto ISOGRAF per la certificazione sulla Sicurezza, può essere riassunto nelle seguenti fasi:

  • Analisi preliminare: Raccolta dati totalmente gratuita, necessaria per individuare le esigenze dell’'Azienda e redigere il preventivo.
  • Analisi della conformità legislativa: Verifica approfondita del Documento di Valutazione dei Rischi ed in generale del rispetto di leggi e norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e definizione del Piano di Interventi necessari.
    L'applicazione della ISO 45001 permette alle Aziende di rispettare in modo pieno e sistematico le leggi che tutelano la sicurezza e la salute sul lavoro, perchè ne amplia le conoscenze, rende regolare l'operatività, migliora la valutazione dei rischi e accresce le prestazioni.

Tali certificazioni dimostrano l'impegno dell'Azienda nella rigorosa applicazione delle norme di tutela della sicurezza e della salute e soprattutto l’art. 30 del D.Lgs 81/2008 indica la norma ISO 45001 come modello di gestione per conseguire la “capacità esimente” prescritta dal D.Lgs 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle imprese: ciò significa che una società certificata secondo tali normative non rischia la sospensione o la chiusura dell'attività in caso di incidente o infortunio.

Il progetto ISOGRAF per la certificazione sulla Sicurezza, può essere riassunto nelle seguenti fasi:
  • Analisi preliminare: Raccolta dati totalmente gratuita, necessaria per individuare le esigenze dell’'Azienda e redigere il preventivo.
  • Analisi della conformità legislativa: Verifica approfondita del Documento di Valutazione dei Rischi ed in generale del rispetto di leggi e norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e definizione del Piano di Interventi necessari.
  • Progettazione del Sistema: Redazione di Manuale, procedure, istruzioni e modulistica necessaria a creare un Sistema di Gestione conforme a tutte le richieste della norma ISO 45001 ed in linea con le necessità aziendali.
  • Applicazione del Sistema: ISOGRAF fornisce un concreto supporto nelle fasi di applicazione del Sistema, erogando la necessaria formazione alle risorse interne.
  • Audit del Sistema: Verifica approfondita sul funzionamento di quanto progettato ed implementato ed attivazione delle necessarie azioni correttive.
  • Certificazione: Presenza e supporto dei nostri consulenti durante la visita da parte dell'Ente di Certificazione, con il fine di garanttire l'ottenimento del risultato atteso.


CONTATTI:

Per ulteriori informazioni o per pianificare un appuntamento senza impegno
TEL: 029022539
MAIL: info@isograf.net